Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Accessibilità: rilascio di Bootstrap Italia 1.6

Data:

La nuova versione contiene aggiornamenti della libreria alla base di siti e servizi della PA

Una nuova tappa importante per il design system del Paese e per i servizi pubblici digitali: mercoledì 23 marzo, in occasione del community lab organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale è stato fatto il punto sugli sviluppi di Bootstrap Italia 2.0, nuovo tema di Bootstrap 5, e presentato Bootstrap Italia 1.6, l’ultimo rilascio basato sul tema di Bootstrap 4.

 

Bootstrap Italia è uno dei tasselli fondamentali del design system del Paese, e contribuisce a creare servizi e siti più coerenti, familiari e usabili per le persone.

 

Durante l’incontro, seguito da 150 persone, sono state illustrate la  gran parte delle migliorie e funzionalità legate alla versione 1.6 che si concentrano proprio sull’accessibilità, implementate e validate grazie alla collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale.

 

Nello specifico, come illustrato nel changelog (note di rilascio), questa versione porta diversi cambiamenti su tutti i componenti interattivi principali, come form e header, e un aggiornamento sostanziale dei carousel con l’adozione del plug-in Splide, più facile da curare a livello di accessibilità. Queste modifiche sono anche propedeutiche al passaggio a Bootstrap Italia 2.0, che vedrà un primo rilascio beta nella prima metà di aprile. Maggiori informazioni sui prossimi passi sono reperibili nel piano attività.

 

Bootstrap Italia 1.6 è disponibile partendo dalla sua documentazione o attraverso la sua repository GitHub, nella quale è possibile contribuire segnalando problemi e proponendo integrazioni. In attesa del consolidamento di Bootstrap Italia 2.0,  l’invito è di aggiornare da subito a questa versione siti e servizi della Pubblica Amministrazione che già utilizzano Bootstrap Italia per portare benefici significativi all’esperienza utente.

 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su questo e altri temi del design system del Paese sono presenti sul sito e i canali di Designers Italia e Developers Italia.