Accessibilità: campagna informativa "Accessibile è meglio!"

Data:

Come progettare un sito web alla portata di tutti? AgID lancia la campagna social per sensibilizzare le PA sull’importanza di rendere pienamente fruibili le pagine e i servizi digitali, soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria

 

Parte oggi la campagna social “Accessibile è meglio! Consigli su come costruire un sito web alla portata di tutti” (hashtag #AccessibileÈMeglio).

 

La campagna è un’iniziativa di AgID per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni sull’importanza di progettare pagine web e servizi digitali in un’ottica inclusiva, senza discriminare le persone con disabilità o con difficoltà fisiche o psichiche.

 

Una necessità resa ancora più urgente dall’attuale situazione di emergenza legata al Coronavirus, in cui il digitale diventa il principale canale d’accesso ai servizi e alle informazioni.

 

La legge già prevede che siti i Internet e le applicazioni mobili realizzati dalle Pubbliche amministrazioni siano fruibili anche da parte di coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o di configurazioni particolari.

 

Attraverso le pagine social  dell’Agenzia (Twitter, Facebook e Linkedin) saranno forniti suggerimenti e consigli pratici su come rendere accessibili i siti delle PA a persone con disturbi visivi, uditivi e dislessia.

 

Al termine della campagna, che si concluderà a maggio, AgID renderà disponibile una breve guida dove verranno raccolti tutti i suggerimenti pubblicati.

 

Approfondimenti:

 

Accessibilità 

Linee guida accessibilità strumenti informatici

Normativa di riferimento