Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Piano Triennale: la rilevazione sulla spesa ICT nella PA per l’anno 2019

Data:

In AgID l’incontro con i rappresentanti di PA centrali e locali per presentare l’iniziativa e avviare le attività di rilevazione

Si è tenuto il 21 novembre 2019 nella sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale l’incontro con i Responsabili per la transizione al digitale di amministrazioni centrali, Regioni, città metropolitane e relativi comuni capoluogo per presentare alle PA l’attività di “Rilevazione della spesa ICT nella PA” per l’anno 2019.

Con tale attività prosegue l’azione di verifica e valutazione della spesa ICT svolta da AgID a partire dal 2017 e sintetizzata all’interno del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione. 

Le indicazioni per le PA contenute nel Piano Triennale tracciano, infatti, la strada per la razionalizzazione della spesa, intesa come percorso di riqualificazione rispetto alla tipologia di spesa e di ottimizzazione rispetto ai canali di acquisto.

 

Nell’ottica di procedere con un percorso condiviso, nel mese di giugno 2019 è stata avviata una fase di sperimentazione che ha coinvolto un gruppo pilota di amministrazioni, per verificare la modalità di acquisizione di dati e informazioni e l’esaustività dello schema predisposto per la raccolta dati.

 

Al termine di questa fase pilota, oggi ha inizio l’attività di rilevazione vera e propria, che coinvolge un panel di circa 80 amministrazioni che saranno tenute alla compilazione del questionario entro il 20 gennaio 2020. Per supportare e facilitare le amministrazioni è stata predisposta e messa a disposizione delle PA una piattaforma per l’acquisizione on line dei dati e delle informazioni.

 

Disponibile – ancora in bozza -  il Report “La spesa ICT nella PA italiana. Considerazioni sui principali trend e mappatura dei percorsi in atto” che contiene un’analisi di dettaglio dei dati raccolti con la Rilevazione della spesa ICT 2018.

 

Approfondimenti

Scarica la bozza del Report “La spesa ICT nella PA italiana. Considerazioni sui principali trend e mappatura dei percorsi in atto