Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Pubblicate Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali

Data:

Dal 24 maggio al 23 giugno in consultazione la sezione dedicata alla comunicazione. Nel corso dei prossimi mesi, indicazioni su marketing e storytelling. L’obiettivo è quello di favorire la definizione di strategie di promozione dei servizi digitali da parte della PA.

L’Agenzia per l’Italia Digitale, nel perseguire la sua funzione di indirizzo e coordinamento dei percorsi di crescita digitale della PA, ha creato le Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali, il primo tassello di un documento che ha l’obiettivo di accompagnare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità di favorire la conoscenza e l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese.

 

Le Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali saranno composte da tre aree tematiche:

  • Comunicazione
  • Marketing
  • Storytelling

La sezione dedicata alla comunicazione, in consultazione dal 24 maggio al 23 giugno, definisce il perimetro all’interno del quale si svilupperanno le diverse parti del progetto, la sezione dedicata al marketing e quella dedicata allo storytelling, verranno pubblicate al termine della consultazione in modo da approfondire in maniera dettagliata aspetti che in questa prima release vengono solo accennati.

Una prima roadmap dei lavori verrà rilasciata a conclusione della consultazione pubblica.

 

Esiti della consultazione

I risultati della consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione dall’Agenzia per l’Italia Digitale per l’aggiornamento delle Linee Guida e delle successive integrazioni.

 

Destinatari

I destinatari principali di questa consultazione sono: addetti alla comunicazione, addetti ufficio stampa, social media specialist e PR di pubbliche amministrazioni centrali e locali. Più in generale tutti i professionisti del settore comunicazione impegnati in attività di promozione dei servizi digitali.

 

Obiettivo della consultazione

Arricchire il perimetro di indicazioni suggerimenti e proposte, redatte in modalità collaborativa, da mettere a disposizione degli uffici comunicazione delle amministrazioni per fornire supporto alle attività di informazione, comunicazione e marketing dei servizi digitali.

 

Come partecipare

Le Linee Guida sulla Promozione dei Servizi Digitali sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino al 23 giugno 2018.