Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le PA, al via consultazione

Data:

Redatta con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nell’adozione del software open source, la circolare è disponibile su Read The Docs e Forum Italia fino al 5 maggio 2018 per integrare eventuali suggerimenti e commenti

È in consultazione fino al 5 maggio 2018 la circolare sulle "Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni".

Le linee guida sono state redatte da un gruppo di lavoro costituito da componenti dell’AgID e del Team per la Trasformazione Digitale in attuazione di quanto previsto dagli articoli 68 "Analisi comparativa delle soluzioni" e 69 "Riuso delle soluzioni e standard aperti" del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e in conformità con l' art. 71 "Regole tecniche".

Obiettivo del documento, che sostituisce la precedente circolare n. 63/2013, intitolata “Linee guida per la valutazione comparativa prevista dall’art. 68 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’Amministrazione digitale” e relativi allegati, è quello di facilitare le pubbliche amministrazioni nell’acquisizione e nel riuso dei software tramite il ricorso al paradigma open source.

Proprio in linea con quanto previsto dalla circolare e dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (PA), AgID mette a disposizione un repository  (archivio) del codice sorgente, nel quale confluiranno le componenti open source che potranno essere utilizzati da tutte le pubbliche amministrazioni e dalla community degli sviluppatori che lavorano per le PA.

Le linee guida trovano fondamento anche nel Piano Triennale, che prevede tra gli obiettivi strategici:

- la condivisione di indicazioni e componenti software che permettano di ridurre i costi di implementazione di nuovi prodotti digitali, favorendo il riuso e l'interoperabilità;

- la diffusione del paradigma open source, agevolando la costituzione di una community di sviluppatori di applicazioni e componenti software di utilità per la PA.

Come partecipare alla consultazione

Le linee guida su acquisizione e riuso di software per le PA sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia .

Nella preparazione della consultazione, si è tenuto conto delle Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia emanate dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione il 9 marzo 2017.