Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Competenze digitali: obiettivi della coalizione per colmare il gap italiano

Data:
127 organizzazioni aderenti tra associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni e oltre 80 progetti pensati per incidere sugli indicatori che valutano l'impatto del digitale in Italia.

864.000 cittadini coinvolti in attività di alfabetizzazione di base; 72.600 dipendenti della Pa e 16.000 Pmi coinvolte in attività di formazione avanzata sulle competenze digitali; 6.400 imprenditori coinvolti in percorsi di sviluppo di competenze di e-leadership: questi i numeri diffusi oggi dalla Coalizione per le Competenze Digitali nel corso di una giornata di lavoro finalizzata a condividere le esperienze dei membri e lo stato di avanzamento delle attività.

La Coalizione, nell'ambito di un contesto Europeo dove il 90% della forza lavoro richiede competenze digitali di base, ha l'obiettivo di supportare la rivoluzione digitale e mantenere il passo con la competizione globale accrescendo il numero di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni che siano in grado di sfruttare il potenziale offerto dalle nuove tecnologie. 

Nel corso dell’ultimo anno, anche attraverso la pubblicazione di linee guida e l’elaborazione di indicatori strategici che agevolano lo sviluppo e il monitoraggio dei progetti, la Coalizione ha operato per favorire la promozione, il supporto e l’integrazione di diverse iniziative nazionali e territoriali.  

L'incontro è stato anche l'occasione per presentare la Strategia 2016, le cui finalità principali saranno l'implementazione di ulteriori linee di sviluppo che garantiscano l’individuazione di obiettivi misurati sulla base dei principali indicatori internazionali e l'avvio di gruppi di lavoro con le Regioni per definire progetti nell’ambito della programmazione regionale. Il documento Strategia 2016 per la Coalizione competenze digitali rimarrà in consultazione sul portale della Coalizione fino alla fine di gennaio 2016.

La diffusione delle competenze digitali rappresenta una priorità e una condizione necessaria per il successo dei progetti del piano Crescita Digitale: AgID intende quindi favorire ogni sinergia possibile per amplificare la portata e l'efficacia delle iniziative intraprese dai membri della Coalizione.