Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Fascicolo Sanitario elettronico: accesso unico con SPID e interoperabilità tra le Regioni

Data:

Dalla sanità digitale alla sanità connessa. Con la Circolare AgID 3/2019 si avvia l’iter per rendere il fascicolo sanitario elettronico consultabile con l'identità digitale SPID da un unico punto di accesso

Consultare la propria storia sanitaria in qualsiasi momento e da ogni parte del mondo, accedendo con le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (o alla Carta nazionale dei servizi –CNS/Tessera Sanitaria) SPID. Grazie alle novità presenti nella Circolare AgID n. 3 del 2 settembre 2019, gli assistiti potranno effettuare un unico accesso attraverso il portale nazionale www.fascicolosanitario.gov.it, e consultare i dati della propria “storia” sanitaria attuando quanto previsto dal Decreto MEF 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni.

 

Oltre a disciplinare le procedure di accesso da parte degli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), la Circolare di AgID favorisce l’interoperabilità di dati e metadati dei FSE regionali, attraverso le funzionalità aggiuntive che l’Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI) dei FSE regionali mette a disposizione delle regioni che decidono di avvalersene per la gestione degli indici dei metadati dei documenti sanitari relativi agli assistiti dell’Anagrafe nazionale degli assistiti.

 

Attualmente l’assistito può consultare il proprio fascicolo esclusivamente dal punto di accesso della propria regione e in caso di trasferimento, trovarsi nella condizione di dover cambiare le modalità di accesso o nell’impossibilità di accedervi se non è stato effettuato il trasferimento alla nuova regione di assistenza.

Nel prossimo futuro, invece, il sistema nazionale FSE garantirà la continuità di accesso, superando le criticità attuali, reindirizzando l’assistito al proprio FSE. Il portale nazionale rappresenta una novità, poiché diventerà il punto di accesso a livello nazionale verso i vari FSE regionali.

 

La Circolare, che illustra gli obiettivi, le funzionalità, i servizi ed i processi che intercorrono tra i diversi sistemi, è stata concordata con il Ministero della salute, il Ministero dell'economia e delle finanze e con le regioni e le province autonome, soggetti coinvolti nella revisione ed evoluzione del processo.

 

Approfondimenti

Circolare AgID n. 03/2019 Accesso unico al Fascicolo Sanitario Elettronico e gestione temporanea dell’indice dei metadati dei documenti sanitari (Determina AgID n. 236/2019)

 

Procedura per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico mediante i servizi messi a disposizione dall’Infrastruttura Nazionale per l'Interoperabilità e per la predisposizione e gestione, attraverso tale infrastruttura, dell’indice con i metadati dei documenti sanitari relativi agli assistiti risultanti nell'Anagrafe Nazionale degli Assistititi”

 

Gazzetta Ufficiale del 16 settembre 2019