Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale sono confluite le anagrafi comunali.

ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche: è il punto di riferimento per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Riferimenti normativi

Con le modifiche apportate all'art. 62 del Codice delle Amministrazioni Digitali è previsto che ANPR contenga, oltre ai dati anagrafici, l'archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato civile e i dati delle liste di leva. Inoltre ANPR assicura ai Comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio, puntuale e massivo, di dati, servizi e transazioni necessario ai sistemi locali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza comunale. Per permettere la realizzazione dell'ANPR sono stati emanati:

Dal 18 agosto 2015 è in vigore il nuovo Regolamento Anagrafico della popolazione residente che ha recepito le modifiche apportate dal DPR 17 luglio 2015, n. 126.

Soggetti coinvolti

Al progetto partecipano: il Ministero dell'Interno, il Dipartimento per la trasformazione digitale, Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) in rappresentanza dei Comuni, Sogei in qualità di partner tecnologico.

Nel progetto sono coinvolti anche le associazioni di categoria dei fornitori ICT di servizi demografici.

La documentazione tecnica, le informazioni organizzative e i documenti normativi sono consultabili e scaricabili ai siti presenti nel box a seguire.