Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Riuso e open source

AgID promuove l'utilizzo della licenza aperta finalizzata al riuso delle soluzioni software nella Pubblica amministrazione

Con il termine “riuso” di un software si intende l’insieme delle attività che consentono il suo utilizzo in un contesto diverso da quello per cui è stato originariamente sviluppato. Secondo il Codice dell’Amministrazione digitale, il software in riuso è esclusivamente quello rilasciato con licenza aperta da una pubblica amministrazione.

AgID emana e aggiorna le “Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni“ che dettano gli indirizzi secondo cui le PA, titolari di soluzioni e programmi informatici realizzati su specifiche indicazioni del committente pubblico, hanno l’obbligo di rendere disponibile il relativo codice sorgente, completo della documentazione e rilasciato in repertorio pubblico sotto licenza aperta, in uso gratuito ad altre amministrazioni e alla collettività.

Le Linee Guida sono adottate in attuazione dagli articoli 68 “Analisi comparativa delle soluzioni” e 69 “Riuso delle soluzioni e standard aperti” del Codice dell’amministrazione digitale.

Inoltre il Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2020-2022 prevede, al capitolo 8 “Governare la trasformazione digitale”, specifiche leve per l’innovazione delle PA e dei territori tra cui l’attivazione di collaborazioni con Enti e organismi aventi specifiche conoscenze ed esperienze al fine di costituire Nodi Territoriali di Competenza che assumono la funzione di hub locale del Centro di Competenza Tematico dell’AgID. Il Piano prevede di attivare, in particolare, la collaborazione con Nodi Territoriali di Competenza sul Riuso e Open Source.

È con questo obiettivo che AgID ha pubblicato il 1° aprile del 2022 l’avviso per la costituzione dei Nodi Territoriali di Competenza “Riuso e Open Source” indirizzato alle amministrazioni che sul territorio hanno da anni prodotto esperienze legate al mondo del software libero e del riuso.

Approfondimenti

Avviso per la costituzione dei Nodi Territoriali di Competenza “Riuso e Open Source”

Domanda di candidatura a Nodo Territoriale di Competenza RIUSO e Open Source

Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni

Centro di competenza per il Riuso e l’Open Source - CCROS