Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Dati territoriali

I dati territoriali costituiscono l’elemento conoscitivo di base per tutte le politiche per la gestione del territorio. La conoscenza del mondo reale, nei suoi aspetti, è determinante sia come strumento di sviluppo sia come supporto alle decisioni in numerosi campi come le politiche di sicurezza, la protezione civile, la pianificazione territoriale, i trasporti, l’ambiente.

Il grande patrimonio di informazioni territoriali in Italia è caratterizzato da una significativa frammentazione e da evidenti problematiche di qualità e di coerenza che impattano in modo significativo sui procedimenti amministrativi che utilizzano tali dati.

Per superare tali criticità e al fine di rendere più incisivo il ruolo della pubblica amministrazione in questo settore e di ottimizzare il rilevante patrimonio dei dati territoriali esistenti, l’articolo 59 del Codice dell’Amministrazione Digitale ha istituito il Repertorio nazionale dei dati territoriali e ha disciplinato l'adozione delle regole tecniche per la formazione, la documentazione, lo scambio e il riutilizzo dei dati territoriali detenuti dalle amministrazioni pubbliche. Quasi contemporaneamente a livello comunitario è stata istituita l'infrastruttura europea per l'informazione territoriale (INSPIRE), in corso di implementazione anche in Italia. In tale contesto, AgID da tempo supporta le Amministrazioni e contribuisce al processo di definizione delle suddette regole tecniche. Tale attività trae origine, in particolare, dal ruolo svolto da AgID nel Comitato per le regole tecniche sui dati territoriali, organismo inizialmente istituito con il citato art. 59 del CAD (poi soppresso con il Decreto Legislativo n. 179/2016) nonché in relazione alle competenze in materia di interoperabilità tra sistemi informatici, condivisione dei dati tra pubbliche amministrazioni e di sviluppo di progetti connessi alla realizzazione dell'Agenda Digitale.

Con l'avvio delle attività della Consulta Nazionale per l'Informazione Territoriale e Ambientale (art. 11 del D. Lgs. 32/2010 di recepimento della Direttiva INSPIRE), di cui AgID è componente, tale processo potrà essere espletato nell'ambito delle sezioni tecniche individuate nell'ambito della Consulta stessa.

Ad oggi, le regole tecniche definite in tale ambito fanno riferimento alle attività svolta dal citato Comitato per le regole tecniche sui dati territoriali delle pubbliche amministrazioni e riguardano: l'utilizzo dei dati catastali, l’adozione del sistema geodetico nazionale, i database geotopografici, il contenuto le modalità di alimentazione del RNDT, le ortofoto digitali alla scala nominale 1:10.000. A queste si aggiungono le specifiche sulle reti di sottoservizi e quelle relative al Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI), nonché quelle relative al progetto PELL (Public Energy Living Lab) per l’illuminazione pubblica.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul Repertorio nazionale dei dati territoriali.