Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Open Data Maturity Report 2023: l’Italia si posiziona al 7°posto fra i paesi europei

Data:

Pubblicata la nona edizione del rapporto annuale. Il livello di maturità raggiunto dall’Italia aumenta di un ulteriore punto percentuale, toccando quota 92%

L’Italia è al 7° posto nell’Open Data Maturity (ODM) Report, il rapporto annuale che misura il livello di maturità dei dati aperti in Europa registrando i progressi compiuti dagli Stati nel portare avanti la pubblicazione e il riutilizzo dei dati aperti, in linea con la Direttiva sugli open data (UE) 2019/1024.

 

Il rapporto si basa su un questionario di autovalutazione completato da 35 paesi. Pur rimanendo focalizzato sull’UE, infatti, anche l’edizione 2023 comprende, oltre ai 27 Stati membri, 3 paesi dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) (Norvegia, Svizzera, Islanda) e 5 paesi candidati (Albania, Bosnia e Erzegovina, Montenegro, Serbia, Ucraina).

 

Quest’anno gli Stati membri dell’UE hanno aumentato il livello di maturità media dei dati aperti, passando dal 79% nel 2022 all’83%.

 

Ciascun Paese partecipante compila un questionario strutturato in base a quattro dimensioni dei dati aperti che consentono di valutare il grado di maturità degli stessi:

1. Policy - dimensione che fa luce sulle politiche e sulle strategie per i dati aperti in atto nei Paesi europei;

2. Impatto - dimensione che analizza la volontà, la preparazione e la capacità dei Paesi europei di misurare sia il riutilizzo che l'impatto creato dai dati aperti;

3. Portale - questa dimensione si concentra sulle caratteristiche, l'uso e la sostenibilità dei portali nazionali di dati aperti dei Paesi;

4. Qualità - dimensione che esamina le misure adottate dai gestori dei portali per garantire la raccolta sistematica dei metadati dalle fonti di tutto il Paese.

 

Per il 2023, l’Italia è al 7° posto nella graduatoria dei soli Paesi UE (all’8° posto nella classifica completa dei 35 Paesi partecipanti), con un maturity level rating pari al 92% (un punto percentuale in più rispetto alla passata edizione).

 

Sostanzialmente invariati i valori relativi alle quattro dimensioni rilevate: policy al 98% (media UE 89%), impatto al 94% (media UE 77%), portale dati.gov.it al 93% (media UE 85%) e qualità all’ 84% (media UE 82%).

 

Per conoscere tutti i dati del Rapporto e dei singoli Paesi partecipanti, è possibile consultare la pagina dedicata all'ODM Report su data.europa.eu.

 

Il cruscotto che visualizza i risultati dell'Italia è disponibile a questo link.