Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

AgID aderisce alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Data:

Nell’ambito del programma di appalti innovativi Smarter Italy, l’Agenzia sta portando avanti un appalto per lo sviluppo di tecnologie innovative a supporto degli interventi terapeutici per lo spettro autistico

L’Agenzia per l’Italia Digitale aderisce alla Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo partecipando oggi, giovedì 30 marzo, all'iniziativa “Autismo: una condizione su cui riflettere”, organizzata dall’associazione Amici di Nico onlus.

 

L’obiettivo della “Marcia ai quattro venti” è sensibilizzare i comuni salentini e tutte le Istituzioni scolastiche del territorio sulla condizione dello spettro autistico, nell’ottica di una fattiva e costruttiva collaborazione tra cittadini e amministrazione pubblica.

 

L’Agenzia, inoltre, pubblicherà nel corso della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, istituita dall’ONU per il 2 aprile, un video-racconto dell’evento sull’appalto “Applicazioni innovative di Realtà Virtuale e Aumentata per persone con una condizione dello spettro autistico (ASC)”, tenutosi lo scorso 12 dicembre presso la propria sede. L’appalto rientra nell’ambito del programma di appalti innovativi Smarter Italy.

 

AgID, con il percorso di esecuzione dell’appalto innovativo “Applicazioni innovative di Realtà Virtuale e Aumentata per persone con una condizione dello spettro autistico (ASC)” ha inaugurato un nuovo approccio in tema di appalti pubblici dedicato alla Social Innovation, in cui l’innovazione tecnologica è al servizio delle persone e delle famiglie, in linea con la Legge delega 21 giugno 2022, n. 78 per la riforma del codice dei contratti pubblici, in cui per la prima volta compare in maniera esplicita l’appalto per il sociale.

 

La condizione dello spettro autistico è una delle disabilità più gravi che si manifestano in tenerissima età e permane per il resto della vita e le tecnologie per l’interazione uomo-macchina, come la realtà virtuale, la realtà aumentata e similari, si stanno dimostrando utili negli interventi terapeutici, in quanto la simulazione di situazioni quotidiane è risultata, in genere, un modo efficace per promuovere e migliorare l’inserimento sociale.