Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Pubblicate le linee guida CAD per il design dei siti internet e i servizi digitali della PA

Data:

Forniscono indicazioni per la realizzazione di siti internet e servizi digitali della PA che devono essere obbligatoriamente rispettate, oltre a indicazioni opzionali o fortemente consigliate.

Orientare la progettazione, la realizzazione e la manutenzione dei siti internet e dei servizi digitali erogati dalle amministrazioni, con una particolare attenzione all’usabilità e alla persona: sono questi gli obiettivi delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra AgID e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, e arricchite da una consultazione pubblica e da un dialogo costruttivo con la Conferenza Unificata e ANCI.

 

Le nuove Linee guida sono state emesse ai sensi dell’art. 71 del CAD e forniscono indicazioni per la realizzazione di siti internet e servizi digitali della PA che devono essere obbligatoriamente rispettate, oltre a indicazioni opzionali o fortemente consigliate.

 

Il contenuto delle linee guida Le Linee Guida di design forniscono indicazioni che devono essere obbligatoriamente rispettate per la realizzazione di siti internet e servizi digitali della PA, indicazioni opzionali e quelle per cui si rende necessaria un’attenta valutazione.

 

Semplicità di consultazione ed esperienza d’uso costituiscono uno snodo cruciale per l’efficacia dei prodotti online della PA: siti internet e servizi digitali utili e facili da usare diventano fondamentali per permettere ai cittadini di raggiungere i propri obiettivi in modo rapido ed efficace.

 

Ulteriori importanti riferimenti riguardano la trasparenza e la sicurezza delle informazioni, l’accessibilità, il monitoraggio dei servizi, le interfacce utente, l’integrazione delle piattaforme abilitanti e le licenze. Per l’implementazione di queste regole, il Dipartimento per la trasformazione digitale e AgID hanno reso disponibili sul sito di Designers Italia strumenti, kit, modelli e il Manuale operativo di design: una guida di lavoro dedicata alla PA e ai suoi fornitori, un documento vivo in pieno spirito open source, che ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative a supporto della progettazione e della realizzazione dei punti di contatto digitali verso il cittadino.

 

Consulta le Linee Guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA.