Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Il 24 maggio presentazione del progetto Smarter Italy al MIND - Milano Innovation District

Data:

Parteciperanno il Viceministro del MISE, Alessandra Todde, il Sottosegretario di Stato del MITD, Assuntela Messina, il Segretario Generale del MUR, Maria Letizia Melina, e il Direttore Generale di AgID, Francesco Paorici

Migliorare la vita delle comunità e dei cittadini attraverso la sperimentazione nei territori di soluzioni tecnologiche emergenti in diversi ambiti, come la mobilità, l'ambiente, il benessere della persona e i beni culturali.

 

È questo l’obiettivo del progetto Smarter Italy che il 24 maggio, a partire dalle 10:45, sarà presentato al MIND - Milano Innovation District, uno dei più grandi distretti internazionali dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione, che vede coinvolte aziende e istituzioni.

 

Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali dell’Assessore alla Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, e della coordinatrice del Board per l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano, Layla Pavone, e il benvenuto del Presidente della Federated Innovation, Tommaso Boralevi, e dell’Ad di Arexpo Igor De Biasio.

 

Ad introdurre i lavori, i membri del Comitato di indirizzo di Smarter Italy, con la presenza del Viceministro del MISE, Alessandra Todde, il Sottosegretario di Stato all'Innovazione Tecnologica e alla Transizione Digitale, Assuntela Messina, il Segretario Generale del MUR, Maria Letizia Melina, e il Direttore Generale di AgID, Francesco Paorici. A seguire, si terrà la sessione dedicata agli aspetti tecnici di Smarter Italy, dalla strategia alla struttura del programma, fino alle tempistiche di uscita dei diversi bandi.

 

Il progetto

Con una dotazione di oltre 90 milioni di euro, Smarter Italy è il programma finanziato e promosso dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE), dal Ministero dell'Università e della ricerca (MUR), dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione (MITD), attuato dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID), con l’adesione di 23 Comuni selezionati di cui 11 città definite “Smart City” e, 12 centri definiti “Borghi del futuro”.

 

La prima sfida riguarda la mobilità urbana: è stato pubblicato infatti il primo bando del programma sulla Smart Mobility, per un appalto del valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Grandi imprese, PMI, Start up, università, centri di ricerca e tutti gli operatori di mercato che vorranno raccogliere la sfida dovranno presentare la propria candidatura entro il 30 giugno 2022.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e potrà essere seguito da remoto sul canale LinkedIn di MIND, raggiungibile a questo link.

 

Per maggiori dettagli e consultare il programma cliccare qui.