Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Un appalto innovativo per l'Economia Circolare: entra nel vivo l’accordo AgID-Regione Calabria- FINCALABRA

Data:

Si terrà il 15 dicembre la prima consultazione di mercato per l’individuazione di nuove tecnologie di lavorazione delle Materie Prime Seconde

Identificare nuove tecnologie che consentano il riutilizzo come materie prime degli scarti della lavorazione industriale e del materiale derivante dal riciclaggio dei rifiuti, le cosiddette Materie Prime Seconde (MPS): è questo l’obiettivo della prima consultazione di mercato lanciata nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra AgID, Regione Calabria e FINCALABRA S.p.a..

 

La consultazione si terrà mercoledì 15 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 13:00 in modalità remota e sarà incentrata sull’appalto d’innovazione relativo al fabbisogno “Individuazione di nuove tecnologie di lavorazione delle materie prime seconde (…) per il riutilizzo come materie prime”.

 

L’utilizzo di nuove tecnologie energetiche per sfruttare scarti e rifiuti è diventato uno dei temi centrali nello studio della riduzione dell’impatto ambientale e dei rischi ad esso collegati. Seguendo la logica dell’“end of waste”, l’obiettivo è innovare in ambito del trattamento dei flussi di materia a partire dal circuito pubblico urbano e includendo anche quello privato, per verificarne la possibilità di un riutilizzo nel libero mercato con la connotazione di materia prima seconda.

 

In particolare, la consultazione di mercato è volta alla ricerca di tecnologie in grado di contribuire alla transizione verso l’economia circolare dei materiali, rendendo sistemico il processo di gestione dei flussi di smaltimento rifiuti per categorie merceologiche nonché dei processi di recupero e riuso dei materiali. Durante l’incontro, verrà sottoposto alla discussione il fabbisogno di innovazione espresso dalla Regione Calabria finalizzato a conseguire soluzioni che, nel rispetto delle normative vigenti, possano includere nuove tecnologie finalizzate alla gestione dei flussi di materia/rifiuto e di riutilizzazione dei materiali come MPS nell’ambito delle filiere produttive collocate, in prima istanza, in diverse aree territoriali calabresi.

 

La consultazione apre al confronto con gli operatori di mercato, per acquisire tutti gli elementi utili per la preparazione della gara, in un dialogo aperto che coinvolge imprese, startup, centri di ricerca, associazioni del terzo settore.

 

Al termine della consultazione, salvo doversi riscontrare l'esistenza sul mercato di soluzioni industrializzate adeguate al pieno soddisfacimento delle esigenze prospettate, verrà dato seguito alla procedura di appalto di innovazione attraverso la pubblicazione di uno o più bandi di gara nell'ordine di circa 4 milioni di euro. La partecipazione è aperta a tutti gli operatori siano essi imprese, università, centri di ricerca, enti del terzo settore, persone fisiche, etc.

 

Per partecipare alla consultazione è necessario iscriversi cliccando su questo link.

 

Economia Circolare