Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Accessibilità: aggiornamento delle dichiarazioni

Data:

Il termine per la pubblicazione delle dichiarazioni di accessibilità dei siti web delle amministrazioni è fissato al 23 settembre

Come previsto dalle Linee Guida sull’accessibilità ICT di AgID e dalla Direttiva UE 2016/2102, entro il 23 settembre 2021 le pubbliche amministrazioni sono tenute a effettuare l’aggiornamento delle dichiarazioni di accessibilità dei siti web, utilizzando il sito messo a disposizione da AgID all’indirizzo https://form.agid.gov.it.

 

Le amministrazioni sono tenute a pubblicare la prima dichiarazione di accessibilità dei siti web, qualora non sia stato già fatto lo scorso anno. Nel 2020 AgID ha raccolto più di 10.000 dichiarazioni di accessibilità, a testimonianza di una crescente consapevolezza sul tema da parte delle PA. 

 

Oltre a essere un obbligo di legge, l'aggiornamento annuale della dichiarazione è un'occasione utile per la pubbliche amministrazioni per rivedere l’accessibilità dei propri siti e delle proprie app, e per rendere i servizi digitali sempre più inclusivi. I dati raccolti consentono tra l’altro ad AgID di definire una programmazione di adeguati piani formativi nazionali.

 

Approfondimenti

Cos’è la Dichiarazione di accessibilità

Guida alla compilazione della Dichiarazione di accessibilità