Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Piano Triennale: pubblicato il piano di sviluppo del Data & Analytics Framework

Data:
Su Readthedocs è online il piano di sviluppo del (DAF), una delle attività previste dal Piano Triennale per l’informatica nella PA 2017-2019, volta a valorizzare il patrimonio informativo pubblico nazionale.

Il Data & Analytics Framework (DAF) ha il fine di aprire il mondo della Pubblica amministrazione ai benefici offerti dalle moderne piattaforme per la gestione e l’analisi dei big data.

Previsto all’interno delle azioni del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019, l’attuazione del DAF è legata al rilascio di un Piano di sviluppo consultabile online su Readthedocs.

Il Piano di sviluppo del DAF contiene informazioni utili a comprendere meglio l’architettura della Piattaforma Big Data prevista, la roadmap di sviluppo e il modello di governance da attuare nella fase di sperimentazione del Data & Analytics Framework. Il Piano descrive inoltre i casi d’uso che saranno implementati in collaborazione con le Pubbliche amministrazioni coinvolte nella fase sperimentale. È infine possibile fare domande di approfondimento o richieste di chiarimento nella sezione dedicata al DAF presente su Forum Italia.

Il DAF sarà strutturato in conformità con quanto definito nel CAD e nel Modello di interoperabilità, nelle Infrastrutture immateriali e in coerenza con le esigenze relative alle funzioni di monitoraggio del Piano.