Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

L'Intelligenza Artificiale a servizio del cittadino: partecipa alla task force

Data:

Aperte da oggi le candidature per partecipare alla task force che si occuperà di studiare e definire le priorità derivanti dall'utilizzo delle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale nella pubblica amministrazione.

Studiare le nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) per comprendere come la loro diffusione possa incidere nella costruzione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini e analizzare le conseguenti implicazioni sociali relative alla creazione di ulteriori possibilità di semplificazione, informazione e interazione.

Partecipa

Questo è l'obiettivo della task force sull'Intelligenza Artificiale. I componenti selezionati avranno il compito di:

- studiare e analizzare le principali applicazioni relative alla creazione di nuovi servizi al cittadino, definendo le strategie di gestione delle opportunità per la pubblica amministrazione;

- mappare a livello italiano i principali centri - universitari e non - che operano nel settore dell'IA con riferimento all'applicazione operativa nei servizi al cittadino;

- mappare il lavoro già avviato da alcune amministrazioni centrali e locali proponendo azioni da intraprendere per l'elaborazione di policy strategiche;

- evidenziare e studiare le implicazioni sociali legate all'introduzione delle tecnologie di IA nei servizi pubblici.

A conclusione dei lavori verrà presentato un primo rapporto sintetico all'interno del quale saranno identificate le possibili raccomandazioni che la pubblica amministrazione italiana potrà adottare nei prossimi anni per essere in linea con le migliori prassi internazionali, traendo valore dalle proprie specificità.

La partecipazione alla task force è aperta a Università, Enti di ricerca, startup e tutti coloro che hanno una comprovata esperienza nel settore. Le candidature dovranno essere inviate attraverso la compilazione del form.

Il termine per presentare la candidatura è prorogato fino al 28 aprile alle ore 12:00. La partecipazione è da intendersi a titolo gratuito. Le modalità e i tempi verranno definiti una volta chiuse le procedure di candidatura, compatibilmente con le possibilità dei partecipanti.

Il post di Medium che racconta come nasce l'idea di dar vita alla task force sull'Intelligenza Artificiale.

Per informazioni: intelligenza-artificiale@agid.gov.it

L'Intelligenza Artificiale a servizio del cittadino: partecipa alla task force