Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Linee guida di design per i siti web della PA: online il nuovo sito del Mise

Data:

Il portale è stato realizzato adottando il sistema condiviso di riferimenti visivi elaborato dall’Agenzia per l'Italia Digitale.

Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato la nuova versione del portale istituzionale seguendo le Linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Le linee guida di design per i siti della pubblica amministrazione sono un sistema condiviso di riferimenti visivi relativi all’aspetto dei siti: intendono definire regole di usabilità e design coordinati per la PA con l'obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni online. Hanno lo scopo di migliorare e rendere coerente la navigazione e l’esperienza del cittadino, in quanto utente del sito web di una pubblica amministrazione, pur nel rispetto delle scelte dei singoli progettisti.

Diverse le amministrazioni centrali che hanno realizzato i propri portali nel rispetto delle linee guida a poco più di un anno dal loro rilascio:

Linee guida di design per i siti web della PA: online il nuovo sito del Mise