Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Attività internazionali

Le relazioni internazionali di AgID puntano a supportare il Governo nel definire e applicare normative e politiche digitali, ad assicurare la coerenza fra agenda digitale italiana ed europea e a reperire nuovi finanziamenti diretti e indiretti.

Politiche digitali

L’Agenzia partecipa a molti tavoli consultivi presso le istituzioni europee, in particolare presso la Commissione, che contribuiscono alla definizione e alla gestione di programmi ed altre iniziative europee.

Processo legislativo europeo

AgID partecipa attivamente al coordinamento curato dal Dipartimento Politiche Europee durante la predisposizione della normativa europea, fornendo contributi tecnico-normativi nelle materie di propria competenza.

Progetti e fondi europei

AgID svolge diverse attività nei programmi europei a gestione centralizzata e in quelli a gestione decentrata. Con i primi - programmi come Horizon2020, ISA², CEF Telecom - AgID mira a cogliere opportunità di partnership pubbliche-private nei settori di maggiore interesse. Con il progetto Italia Login inoltre, l’Agenzia partecipa al PON (Programma Operativo Nazionale) Governance 2014-2020, programma europeo a gestione indiretta, volto al rafforzamento della capacità istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni.

Iniziative internazionali

A livello internazionale AgID cura incontri e scambi bilaterali con istituzioni governative ed internazionali (OCSE, ONU e World Economic Forum), per favorire lo scambio di buone pratiche e per comunicare i progressi relativi alla strategia per la crescita digitale. Inoltre, AgID partecipa al dibattito sull’Internet Governance, mirante alla definizione di un insieme di principi, regole e procedure di funzionamento di Internet.