Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Servizi fiduciari qualificati

Ultimo aggiornamento
23-04-2024

I servizi fiduciari qualificati (SFQ) sono un insieme di servizi elettronici che garantiscono un elevato livello di sicurezza e affidabilità nelle transazioni digitali. Sono definiti e regolati dal Regolamento eIDAS (UE) n. 910/2014, che mira a creare un mercato unico digitale europeo per i servizi fiduciari. 

I SFQ sono interoperabili tra loro, sono riconosciuti in tutti gli Stati membri dell’Ue, sono soggetti a rigorosi requisiti di sicurezza per proteggere i dati e le transazioni degli utenti e i fornitori sono sottoposti a vigilanza da parte di autorità competenti (AgID per l’Italia). 

Esempi di servizi fiduciari qualificati sono: 

  • la firma elettronica qualificata (firma digitale); 

  • il sigillo elettronico qualificato; 

  • il servizio elettronico di recapito certificato qualificato.

AgID qualifica i  prestatori di servizi fiduciari qualificati che garantiscono un elevato livello di sicurezza. 

Utilizzando il servizio online Tl-browser, reso disponibile dalla Commissione europea, è possibile individuare tutti i prestatori di servizi fiduciari qualificati in Europa. 

La firma elettronica qualificata

La firma elettronica qualificata  (FEQ) - o digitale - è il risultato di una procedura informatica, detta validazione, che garantisce l’autenticità, l’integrità e il non ripudio dei documenti informatici.

Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.

Dal 2006, è inoltre possibile usare il formato di firma Portable Document Format (PDF): il sito web di Adobe System illustra le specifiche del formato PDF necessarie per lo sviluppo di ulteriori prodotti di verifica e generazione della firma digitale.

L’Agenzia per l’Italia Digitale mette a disposizione una guida per l’apposizione di firme e informazioni su documenti firmati, che illustra anche la firma in formato pdf (PAdES).

Si sconsiglia fortemente l'uso di versioni precedenti della suite Acrobat.

Regolamento eIDAS per la Firma Digitale

 

SPID e la firma digitale

La firma digitale può essere ottenuta anche utilizzando lo SPID come sistema di riconoscimento. 

I servizi prevedono l'accesso con credenziali SPID di livello 2: in questo modo il cittadino ha la possibilità di dimostrare con certezza la sua l'identità e ottenere la firma digitale.

 

Dati sulla diffusione dei servizi fiduciari qualificati

I dati statistici sulla diffusione dei servizi fiduciari qualificati sono disponibili al seguente indirizzo: https://eidas.agid.gov.it/Statistiche/Diffusione.pdf. Nel file sono presenti informazioni relative al numero di certificati qualificati in corso di validità, al numero di firme digitali remote generate e al numero di marche temporali emesse nei periodi di riferimento dichiarate dai certificatori accreditati in Italia.

 

Documentazione

Linee guida

Circolari e deliberazioni

Leggi decreti e direttive

Documenti d'indirizzo

Avvisi

Allegati tecnici