Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

SPID: accesso alla piattaforma Acquisti in rete

Data:

Dal 1° gennaio 2024, le modalità di autenticazione per il Portale Acquisti in rete del MEF gestito da Consip avvengono esclusivamente tramite SPID e CIE. 

 

Infatti, in virtù dell’adeguamento alle regole tecniche emanate da AgID, non è più possibile utilizzare le abituali utenze e password per l'accesso al Portale Acquisti in Rete, al fine di garantire una navigazione sicura e affidabile per i servizi online, contribuendo a prevenire frodi e aumentare l'efficienza dei processi di approvvigionamento. 

 

Con riferimento a SPID, Acquisti in rete permette l'accesso attraverso le seguenti tipologie: 

 

1. SPID persona fisica - Identità digitale della persona fisica;

2. SPID persona fisica per uso professionale - Identità digitale ad uso professionale della persona fisica; 

3. SPID persona giuridica per uso professionale - Identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica, che oltre alle informazioni sulla stessa riporta anche le informazioni sulla persona fisica che la utilizza.

 

L’utilizzo di qualsiasi tipologia di SPID è strettamente personale, pertanto non è consentito ottenere o utilizzare lo SPID in nome e per conto di un’altra persona.

 

Consip ha implementato un sistema di deleghe interno al portale Acquisti in rete, che i legali rappresentanti dei soggetti coinvolti possono utilizzare per autorizzare i propri collaboratori ad operare sul sistema.         

 

Di seguito alcuni chiarimenti pubblicati da Consip: 

 

- per la nomina dei collaboratori da parte dei legali rappresentanti;

- per le identità SPID utilizzabili.

 

Per informazioni su SPID per uso professionale e sui provider che lo rilasciano, visita la pagina dedicata sul sito AgID.