Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Continuano gli appuntamenti formativi di AgID sull’accessibilità: online il calendario con le nuove date

Data:

Le lezioni, destinate ai dipendenti pubblici e privati, si svolgeranno tramite aule virtuali e saranno articolate secondo tre livelli: base, intermedio e avanzato.

Continua la formazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale sull’accessibilità dei servizi pubblici digitali, realizzata nell’ambito della  misura PNRR 1.4.2 “Citizen inclusion”.

 

Il percorso formativo, fruibile a distanza tramite aule virtuali da tutti i dipendenti pubblici e privati, si articola in tre diversi livelli - base, intermedio e avanzato – con moduli pensati per chi si avvicina per la prima volta al tema dell'accessibilità e per chi invece desidera approfondirne gli aspetti normativi, manageriali e tecnici.

 

L'obiettivo è quello di promuovere una cultura diffusa sull'accessibilità digitale e sviluppare le competenze necessarie per realizzare servizi digitali fruibili da tutti. 

 

Ciascuna lezione ha una durata complessiva di 4 ore, di cui 2 ore dedicate all'esposizione dei concetti teorici e degli strumenti applicativi, corredate poi dalla condivisione di un'esercitazione che i partecipanti potranno svolgere nell’aula virtuale, nelle restanti ulteriori 2 ore di lezione pratica, oppure offline autonomamente. In questo caso, i partecipanti potranno inviare l’esercitazione svolta al docente e richiedere un eventuale confronto in slot dedicati comunicati dal docente nel corso della lezione. 

 

Tutti coloro i quali avranno partecipato alle 2 ore di formazione teorica e svolto l’esercitazione riceveranno un attestato di partecipazione all’indirizzo e-mail utilizzato al momento dell’iscrizione. 

 

Il calendario dei corsi e le modalità di iscrizione sono disponibili nella sezione Design dei servizi > Accessibilità  > Formazione 2023/2024 del sito istituzionale di AgID.