Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Accessibilità dei servizi pubblici digitali

Tra le misure della digitalizzazione, due in particolare vedono AgID protagonista come ente delegato responsabile per l'attuazione: la 1.4.2 sull’accessibilità dei servizi pubblici digitali e la misura 1.3.2 dedicata allo Sportello Digitale Unico (Single Digitale Gateway) 

Ultimo aggiornamento
31-01-2024

La seconda misura di cui AgID è soggetto attuatore è la 1.4.2, il cui investimento è pari a 80 milioni di euro e che ha come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali per tutti i cittadini, anche in linea con quanto previsto dalla direttiva europea 2016/2102 e dalla legge n.4/2004. 

I target del progetto sono: 

1) monitoraggio accessibilità dei siti delle PA nazionali, creazione di una dashboard di dati, in parte fruibili al pubblico mediante grafici statistici, e la realizzazione di un Catalogo Nazionale dei siti web delle PA; 

2) realizzazione di 120 iniziative nazionali di sensibilizzazione e formazione e sviluppo di web kit dedicati destinati alla PA; 

3) supporto ad amministrazioni locali mediante erogazione di sostegno finanziario per: 

  • attività formative, di comunicazione e disseminazione nel proprio territorio sul tema accessibilità;
  • adozione e diffusione di tecnologie assistive ai propri dipendenti con disabilità;
  • riduzione del 50% del numero di errori su almeno 2 servizi digitali.

Sono 55 le Regioni, Città metropolitane e altre amministrazioni pubbliche locali coinvolte nel progetto in qualità di soggetti sub-attuatori per l’attuazione del Target 3.  

AgID ha messo a disposizione delle Amministrazioni il KIT di adesione, contenente la documentazione utile per fornire supporto alle attività operative. Inoltre, verranno prossimamente conferiti gli incarichi agli esperti di dominio con competenze specifiche e idonee al raggiungimento dei target di progetto. 

 

Soggetto Attuatore dell’intervento M1C1.1.4.2 “Citizen Inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali” – 80 M€ su fondi PNRR (Amministrazione Titolare: Dipartimento Trasformazione Digitale) 

A marzo 2023 AgID ha pubblicato il sito ‘Monitoraggio Accessibilità’ contenente il risultato del monitoraggio, effettuato in collaborazione con il CNR, del 100% dei 23.000 siti web delle PA presenti nell’Indice PA, il portale dei domicili digitali della PA e dei Gestori di pubblici servizi, per un totale di oltre 24.000 siti analizzati e oltre 4ML di pagine web. 

Nel corso del 2023 sono stati organizzati due eventi per la diffusione dei tre webkit sviluppati per la progettazione e il monitoraggio della qualità dei servizi digitali (MAUVE++, modello per la verifica semi automatica ed eGLU-box PA). 

AgID ha realizzato un programma formativo gratuito sull'accessibilità digitale, fruibile a distanza tramite aule virtuali da tutti i dipendenti pubblici e privati. Maggiori dettagli sui corsi sono disponibili all’interno della sezione dedicata “Formazione 2023/2024”.

 

Logo Unione Europea Next Generation UE

Logo Agid