Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Maggiore trasparenza per SoldiPubblici

Data:
Il portale si arricchisce progressivamente con i dati relativi alle spese di ministeri e altre amministrazioni centrali.

Da oggi il portale Soldipubblici.gov.it renderà progressivamente disponibili le spese delle amministrazioni centrali.Dopo Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni, è possibile consultare le spese di gran parte delle PAC e dei ministeri, relativamente al mese di settembre 2015 e l’andamento della spesa dell’anno corrente.

I dati utilizzati nel portale sono tratti dal sistema SIOPE e sono, oltre che liberamente fruibili, scaricabili e disponibili per il riuso. L’aggiornamento dei dati avviene con cadenza mensile: il cittadino può quindi accedere ai pagamenti effettuati nel mese precedente a quello di consultazione.

Il portale Soldipubblici.gov.it è nato per promuovere e migliorare l’accesso e la comprensione dei cittadini della spesa della PA, attraverso la diffusione e il riuso dei dati aperti.

Questa ulteriore integrazione dei dati del portale si inserisce nella più ampia strategia open data di AgID, volta a promuovere, insieme ai progetti Open Expo e #Italiasicura, la cultura della trasparenza e l’accountability nella PA.