Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

pagoPA: online le specifiche attuative delle linee guida AgID

Data:

Adottate le nuove versioni delle specifiche attuative delle linee guida per i pagamenti elettronici a favore di pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

I nuovi allegati stabiliscono le specifiche attuative dei codici identificativi di versamento, riversamento e rendicontazione (Allegato A) e del Nodo dei Pagamenti-SPC (Allegato B). AgID ha adottato le nuove versioni con la Determinazione n.103 del 16 ottobre 2015 e le ha presentate pubblicamente presso la Banca d’Italia.

Tra le modifiche introdotte nelle nuove specifiche attuative si segnala:

  • Marca da Bollo Digitale: sarà possibile acquistare online le marche da bollo da applicare ai documenti digitalizzati, permettendo così la digitalizzazione dell’intero processo amministrativo.
  • WISP - Wizard Interattivo per la Scelta del PSP: sistema che definisce una modalità standard e un'unica user experience del processo di pagamento nell’interazione con l’ente creditore. PagoPA mette a disposizione degli enti creditori uno strumento per la gestione univoca della visualizzazione degli strumenti e dei canali di pagamento a disposizione dell’utente.
  • MyBank: formalizzate le modalità d'uso del servizio MyBank per pagare le PA. 
  • Porta di Dominio Equivalente: modalità semplificate per la connessione degli Enti Creditori al Sistema pagoPA, alternative alla Porta di Dominio SPCoop.
pagopa