Segnalazione casi di inaccessibilità

Ultimo aggiornamento
20-09-2021

 

Il cittadino può segnalare all'Amministrazione eventuali problemi di accessibilità tramite il "Meccanismo di feedback" indicato nella “Dichiarazione di accessibilità” del sito o dell'applicazione mobile. 

Esclusivamente nel caso di mancata o insoddisfacente risposta da parte dell’Amministrazione responsabile, il cittadino può rivolgersi al Difensore civico per il digitale tramite la "procedura di attuazione" presente sempre nella Dichiarazione di Accessibilità.

La procedura di segnalazione dei cittadini sui casi di inaccessibilità dei siti web o delle app mobili è stata modificata, così come disposto dall’ art. 2, comma 3 del D.lgs 106/2018 e dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici. 

La procedura di segnalazione dei cittadini sui casi di inaccessibilità dei siti web o delle app mobili è stata modificata, così come disposto dall’ art. 2, comma 3 del D.lgs 106/2018 e dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici. 

 

1) Il Meccanismo di feedback

Il Meccanismo di feedback è uno strumento, come un form online, che rappresenta la prima istanza attraverso la quale il cittadino può notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web o nelle app. 

Al Meccanismo di feedback si accede tramite link presente nella Dichiarazione di accessibilità pubblicata nel footer dei siti web o nella descrizione delle applicazioni presenti nello store.

 

2) Procedura di attuazione

La procedura di attuazione rappresenta la seconda istanza messa a disposizione del cittadino per poter fare ricorso al Difensore civico per il Digitale.  

La procedura di attuazione si attiva esclusivamente dopo o una risposta insoddisfacente o una mancata risposta da parte dell’amministrazione a cui è stata fatta la segnalazione attraverso il meccanismo di feedback.

Cosa ti serve per avviare la procedura? 

  • nome e cognome 

  • indirizzo email o PEC valido 

  • codice fiscale 

  • data e copia della notifica inviata tramite meccanismo di feedback all’amministrazione 

  • la descrizione del problema elencando i casi di non conformità del sito o dell’app, sezioni, contenuti o funzioni che non sono conformi 

  • copia della risposta, se ricevuta dall’amministrazione 

È possibile allegare un file con una dimensione massima di 20 MB e con le seguenti estensioni: pdf, p7m, eml, xml, html, jpg, jpeg, png, tiff 

Il link di accesso alla procedura si trova all’interno della Dichiarazione di accessibilità, pubblicata nel footer dei siti web o nella descrizione delle applicazioni presenti nello store. 

Anche l’Agenzia per l’Italia Digitale effettua ricorso al Difensore civico per il Digitale, in caso di contestazione della conformità riguardante il modello di Dichiarazione di accessibilità ovvero in caso di esito insoddisfacente del monitoraggio svolto su un sito web o su un’applicazione mobile del campione preso in esame.

📘  Articoli 3-quater comma 2 lettera c) e 3-quinquies commi 2 e 3 della Legge n.4/2004