AgID adotta il protocollo eGLU 1.0 per l'esplorazione dei siti web della PA

Data:

Il protocollo eGLU 1.0 rappresenta una delle iniziative politiche di miglioramento nella gestione dei siti web della Pubblica Amministrazione.

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha presentato nel workshop del 3 ottobre 2013 presso il Dipartimento della funzione pubblica i risultati dei test esplorativi condotti sul proprio sito istituzionale tramite l’adozione del protocollo eGLU 1.0.

L’adozione di questa tecnica di analisi della qualità della comunicazione web, che ha come fulcro lo studio del comportamento degli utenti che visitano i siti e accedono ai servizi online, è una delle iniziative della politica di miglioramento nella gestione dei siti web delle PA ispirata all’usabilità che il Dipartimento della funzione pubblica sta promuovendo da circa un anno.

Nelle due giornate di workshop del 1° e 3 ottobre 2013 le redazioni delle amministrazioni coinvolte (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri e grandi Enti pubblici nazionali) hanno illustrato la loro esperienza d’uso del protocollo eGLU 1.0 e la guida passo‐passo realizzata dal Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU) presso il Dipartimento della funzione pubblica.

I test sono stati realizzati dalla redazione intranet della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dalle redazioni internet del Dipartimento degli affari regionali, del Ministero degli affari esteri, della Salute, dell’Interno, dell’Università, Istruzione e Ricerca, dei Beni e Attività Culturali, della Corte dei conti, dell’Agenzia delle entrate, dell’INAIL, dell’ISTAT eda AgID.