Tecnologie per l’autismo - Pagina Ufficiale

Progetto e sviluppo di applicazioni innovative di Realtà Virtuale e Aumentata per soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD)
Design and development of innovative applications of Virtual Reality and Augmented for individuals with autism spectrum disorders (ASD)

  • valore della gara: EUR 3.876.731,92 (IVA esclusa);
  • oggetto della gara: servizi di ricerca e sviluppo;
  • durata: 30 mesi;
  • email: pcpmiur.bando03@agid.gov.it

Appalto di Ricerca e Sviluppo (R&S) finalizzato:

  1. alla creazione di soluzioni innovative – prodotti, servizi o processi non ancora presenti sul mercato - in tema di applicazioni basate sulle specificità delle tecnologie della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata tipizzate per soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD);
  2. allo studio degli effetti terapeutici derivanti dall’utilizzo di tali strumenti sui soggetti ASD in un contesto operativo pilota come quello dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano (LE) e dell’Area Vasta Sud Salento che comprende 66 comuni della provincia di Lecce.

Inoltre, con tale iniziativa, si vuole definire un protocollo di indagine per rilevare il fabbisogno di intervento relativamente a questa psicopatologia facendo emergere sia i bisogni della comunità che quelli più strettamente familiari. Un ulteriore obiettivo dell’iniziativa è definire uno specifico percorso di formazione riservato agli operatori del settore per facilitare l’utilizzo della piattaforma sviluppata.

Si sottolinea che i servizi richiesti includono attività di sviluppo sperimentale.
La richiesta deriva da una manifestazione di interesse inoltrata dal Comune di Casarano (LE) quale Comune Capofila.

07/09/2016: Pubblicazione dell'Avviso di preinformazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea:
(IT) Italia-Roma: Servizi di ricerca e sviluppo nonché servizi di consulenza affini - 2016/S 172-309947

Al seguente link è possibile accedere alla pagina informativa della gara.


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna