Piano Triennale: dal 23 aprile al via la seconda fase del censimento del patrimonio ICT

Venerdì, 13 Aprile, 2018

Proseguono le attività di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico con la seconda fase del censimento finalizzato alla rilevazione dei data center della Pubblica amministrazione e alla qualificazione dei poli strategici nazionali.
Piano Triennale: dal 23 aprile al via la seconda fase del censimento del patrimonio ICT

Il 23 aprile 2018 AgID avvia la seconda fase del “Censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali”, in linea con gli obiettivi strategici del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019.

Questa seconda fase è rivolta alle amministrazioni centrali e ai Comuni che dispongono di infrastrutture fisiche - così come definite nella Circolare AgID n. 05/2017 - al fine di individuare le infrastrutture candidate a ricoprire il ruolo di PSN o classificabili nelle categorie:

  • Gruppo A - Data center di qualità non eleggibili a PSN, oppure con carenze strutturali o organizzative considerate minori,
  • Gruppo B - Data center che non garantiscono requisiti minimi di affidabilità e sicurezza dal punto di vista infrastrutturale e/o organizzativo, o non garantiscono la continuità dei servizi.

La rilevazione fa seguito alla prima fase del Censimento, avviata a dicembre 2017 e conclusasi a febbraio 2018, che ha coinvolto le amministrazioni regionali con le relative in-house ICT e le città metropolitane.

Le amministrazioni sono tenute a trasmettere il questionario, secondo le indicazioni di AgID, entro 45 giorni solari dalla data di avvio della seconda fase. Qualora non lo facciano, o compilino il questionario solo parzialmente, saranno inserite d’ufficio nella categoria “Gruppo B”.  Sono esentate dall’obbligo di partecipazione le amministrazioni coinvolte nella prima fase del censimento.

AgID comunicherà a breve alle amministrazioni interessate, attraverso i suoi canali istituzionali, i dettagli sull’ avvio e la chiusura del censimento e sulle modalità operative per la compilazione.

Approfondimenti

Censimento del Patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali

Circolare AgID n. 05/2017

Tag: data center

Ultimo aggiornamento 13 Aprile 2018


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna