Fascicolo Sanitario Elettronico:le nuove regole tecniche interoperabilità fra sistemi regionali

Logo agid

Giovedì, 7 Dicembre, 2017

Pubblicate nuove regole tecniche per lo sviluppo e la gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), dedicate all’interoperabilità tra i sistemi regionali di FSE.

Le specifiche tecniche si compongono di due documenti distinti:

  1. Framework e dataset dei servizi base;
  2. Affinity Domain Italia.

Il primo documento mira a definire i principi, i processi, i servizi e i dataset dell’interoperabilità dei FSE regionali con l’Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI), mentre il secondo ne definisce l’Affinity Domain di riferimento.

Sulla base delle novità contenute nelle regole tecniche, sono state aggiornate anche le interfacce programmatiche dei servizi di interoperabilità del FSE. Le specifiche tecniche sono redatte in coerenza con il documento di progetto FSE pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 237 del 10 ottobre 2017 (Circolare AgID n.4/2017) e al Decreto 4 agosto 2017 del Ministero dell’Economia e delle Finanze. I documenti sono frutto del lavoro congiunto dell’Agenzia per l’Italia Digitale e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il supporto tecnico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di Sogei e con l’accordo dei rappresentanti delle Regioni che hanno partecipato alle attività del gruppo tematico sull’Interoperabilità del Fascicolo.

Tag: fascicolo sanitario elettronico

Ultimo aggiornamento 07 Dicembre 2017


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna