DAF: online la versione alpha del sito che raccoglie i dati pubblici nazionali

Logo agid

Mercoledì, 11 Ottobre, 2017

Il nuovo progetto Dataportal nasce con l’obiettivo di offrire, oltre alla pubblicazione di cataloghi di dati aperti, l’opportunità di esplorare e comprendere i dati più facilmente.

E’ online la prima versione del sito del DAF (Data & Analytics Framework), nato per raccogliere i dati pubblici nazionali.

Il DAF e la sua componente Dataportal offrono ai cittadini l’opportunità di esplorare e scoprire i dati, renderli disponibili alle community e comprenderli più facilmente attraverso dashboard e strumenti di analisi e monitoraggio.

Il portale nasce come evoluzione del sito dati.gov.it (link), il primo progetto nazionale di pubblicazione di dati delle Pubbliche Amministrazioni, lanciato nel 2011 con l’obiettivo di fornire - in un unico punto di accesso - le principali informazioni sui dati aperti esposti dalle PA locali e centrali, e divenuto nel tempo il riferimento nazionale per i dati aperti della PA.

Dataportal è dotato di una sezione pubblica, attraverso la quale i cittadini possono accedere alle data story, ai grafici associati ai dati e ai dati presenti nel catalogo nazionale; e una sezione privata, a cui è necessario registrarsi, dove gli utenti possono sfruttare le funzionalità di analisi sui dati e di condivisione di data story e dati.

Partecipa al Data & Analytics Framework (DAF)

Il Forum sul DAF, dati e open data

Tag: DAF, dataportal, opendata

Ultimo aggiornamento 11 Ottobre 2017


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna