Developers Italia: nasce la comunità di sviluppatori dei servizi pubblici digitali

Venerdì, 24 Marzo, 2017

SPID, ANPR e dati.gov i primi progetti all’interno di Developers Italia, il sito creato da AgID insieme al Team per la Trasformazione Digitale.
Developers Italia: nasce la comunità di sviluppatori dei servizi pubblici digitali

Contribuire al miglioramento dei servizi pubblici del Paese: è questo l’obiettivo legato alla nascita di Developers Italia, il sito per gli sviluppatori di servizi pubblici digitali online da oggi su developers.italia.it.

Il sito nasce per mettere a disposizione di tutti il codice sorgente, un moderno sistema per la gestione della documentazione e gli strumenti di interazione per coordinare e sviluppare i progetti digitali della pubblica amministrazione in modo più efficace e veloce, con l’obiettivo di creare un ambiente aperto, in grado di promuovere l’interazione con gli sviluppatori del settore pubblico e privato.

Developers Italia, nato dalla collaborazione tra AgID e il Team per la Trasformazione Digitale, è la piattaforma che conterrà tutti i principali progetti tecnologici del Paese. I primi ad essere inseriri sono: SPID, ANPR – l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente; e dati.gov.it  -  i dati aperti della pubblica amministrazione.

La piattaforma inoltre contiene: 

  • uno spazio su GitHub per ospitare il codice sorgente e librerie open-source pronte all’uso e all’integrazione; 
  • un’area basata su ReadTheDocs per riscrivere documentazioni strutturate e indicizzabili, pensata e scritta per la fruizione da tecnico a tecnico;
  • una newsletter e uno spazio per le news, per essere avvertiti su ogni nuova attività e progetto; 
  • un forum aperto basato su Discourse, dove poter liberamente discutere con i colleghi di tutta Italia. 

Creato per migliorare la qualità del software della pubblica amministrazione, Developers Italia costituisce un ulteriore passo in avanti all’interno del percorso di digitalizzazione ed innovazione del Paese avviato dall’Agenzia per l’Italia Digitale insieme al Team per la Trasformazione Digitale.

Tag: developers

Ultimo aggiornamento 24 Marzo 2017


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna