#PAsocial: la nuova comunicazione pubblica al servizio dei cittadini

Mercoledì, 15 Febbraio, 2017

Prosegue il percorso di #PAsocial per una pubblica amministrazione sempre più aperta, trasparente e digitale
#PAsocial: la nuova comunicazione pubblica al servizio dei cittadini

Continua a crescere il gruppo di lavoro di #PAsocial, che oggi si è confrontato sul tema "La nuova comunicazione pubblica al servizio dei cittadini: esperienze sul campo e progetti per il futuro".

Al centro del dibattito, a cui hanno preso parte i comunicatori pubblici, i capo uffici stampa e social media manager dei diversi livelli di Governo, il percorso che la pubblica amministrazione italiana ha intrapreso per dar vita a una comunicazione capace di sfruttare il web e i social media per semplificare il dialogo con i cittadini e avvicinarsi sempre di più ai loro bisogni.

Dopo un anno di dialogo e confronto, sia a livello centrale che sui territori, sono emersi i profili di una PA che sta lentamente abbandonando la vecchia immagine grazie al lavoro di nuovi professionisti e all'uso di nuovi linguaggi e servizi.

S'inserisce in questo percorso, il progetto design.italia.it, nato con l'obiettivo di accompagnare la PA nella definizione di un'identità visiva più chiara che migliori il dialogo con il cittadino e la fruizione delle informazioni e dei servizi online, fornendo alle amministrazioni una grafica coerente, un'architettura dell'informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali componenti tecnici del sito web.

La trasformazione digitale impone scelte organizzative forti che devono essere accompagnate da una comunicazione capace di operare in maniera strategica con responsabilità e funzione di servizio: per questo AgID continuerà a lavorare e sostenere il lavoro di #PAsocial.

Ultimo aggiornamento 17 Febbraio 2017


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna