Più di un milione di italiani con SPID, i numeri a 9 mesi dall'avvio

Mercoledì, 11 Gennaio, 2017

Cresce il numero di amministrazioni aderenti, servizi disponibili e cittadini che utilizzano il nuovo sistema di login per accedere ai servizi online.

Grazie alla progressiva diffusione del Sistema Pubblico di Identità Digitale tra amministrazioni pubbliche centrali e locali, sale a oltre 1 milione il numero delle identità digitali rilasciate da marzo 2016.

La crescita delle identità SPID è stata favorita dall'avvio dei primi due progetti "SPID only" e dalla recente adesione di nuove amministrazioni. Solo con credenziali SPID i ragazzi nati nel 1998 e i docenti possono accedere rispettivamente a www.18app.it e www.cartadeldocente.istruzione.it per utilizzare i 500 euro messi a disposizione per il bonus cultura e per l'aggiornamento professionale degli insegnanti.

Da dicembre anche tutti i servizi online del Comune di Roma sono accessibili tramite la nuova identità digitale, mentre tra le amministrazioni centrali, dal 16 gennaio sarà possibile accedere con le credenziali SPID al portale www.iscrizioni.istruzione.it del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per effettuare l'iscrizione online alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Nella gallery di spid.gov.it disponibili materiali di approfondimento con numeri, amministrazioni aderenti e servizi accessibili con SPID.

Monitoraggio SPID

Dove utilizzare SPID: tutte le amministrazioni e i servizi disponibili

Come richiedere SPID: tutte le modalità a disposizione dei cittadini

 

Tag: spid

Pagina interna sull'argomento: 

Ultimo aggiornamento 11 Gennaio 2017


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna