Interoperabilità delle PA: approvato il piano di lavoro del programma ISA²

Lunedì, 9 Maggio, 2016

AgID rappresenta l'Italia nel comitato di gestione del programma europeo ISA², che mira a promuovere soluzioni di interoperabilità fra pubbliche amministrazioni della UE.
Interoperabilità delle Amministrazioni Pubbliche: lanciato il programma ISA²

Il 19 aprile 2016 la Commissione Europea ha adottato il piano di lavoro del programma ISA² (Interoperability Solutions for European Public Administrations) per l'anno in corso: ISA² è il nuovo programma di sviluppo che promuove l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni europee da qui al 2020 e che dà seguito al lavoro iniziato con il precedente piano ISA.

AgID, rappresentante del Governo italiano all'interno del comitato di gestione, ha contribuito a selezionare le 39 azioni di ISA² per l'anno in corso, per le quali sono stati stanziati 24 milioni di euro. Le azioni ripartite in 9 programmi di lavoro riguardano: strumenti di interoperabilità, open data, soluzioni geospaziali, e-Procurement, decision making e legislazione, politiche europee, strumenti di supporto alla PA.

Il programma si struttura attraverso l'implementazione delle soluzioni già adottate nel periodo precedente e l'aggiunta di nuovi importanti elementi: un focus specifico sul mondo degli affari e sui cittadini, un maggiore contributo alla Digital Single Market Strategy, la promozione e il supporto di una serie di  programmi europei in tema di interoperabilità. La dotazione finanziaria per l'attuazione di ISA² è di 130 milioni di euro, che verranno utilizzati per acquisire studi, beni e servizi attraverso gare gestite direttamente dalla Commissione.

Tag: interoperabilità semantica, agenda digitale europea

Ultimo aggiornamento 09 Maggio 2016


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