Avviato il censimento dei CED della PA

Giovedì, 6 Giugno, 2013

E' stato avviato il censimento dei CED finalizzato alla raccolta di varie informazioni, tramite un questionario online a disposizione delle PA.
Censimento CED della PA

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha avviato il censimento dei Centri Elaborazione Dati (CED) delle pubbliche amministrazioni, come previsto dall’art. 33-septies “Consolidamento e razionalizzazione dei siti e delle infrastrutture digitali del Paese” del Decreto Legge n. 179 del 18 ottobre 2012, come convertito dalla Legge 221/2012.
Il censimento raccoglierà varie informazioni di tipo geografico, logistico, tecnico e gestionale dei CED tramite un questionario online a disposizione della PA. Tale censimento verrà utilizzato da AgID per elaborare le linee guida per la definizione di un piano triennale di razionalizzazione. Il piano sarà presentato entro il 30 settembre 2013, previa consultazione pubblica, al Presidente del Consiglio dei ministri che emanerà un decreto di adozione entro dicembre 2013, d’intesa con la Conferenza unificata.
Si tratta di un adempimento di particolare importanza per il futuro delle infrastrutture IT delle pubbliche amministrazioni. Operativamente la rilevazione è gestita dalla Fondazione Ugo Bordoni.
È possibile prendere visione del Position paper (PDF) con i contenuti e le modalità delle attività.

Tag: data center, continuità operativa

Ultimo aggiornamento 21 Novembre 2013


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna