Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Il paese che cambia passa da qui.

Data:
Va online oggi il nuovo sito AgID. Ha una nuova veste grafica e un’organizzazione dei contenuti rivista e ridefinita. Il lavoro, iniziato due mesi fa, è nato dall’esigenza di rilanciare la comunicazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale in una chiave istituzionale ma più vicina ai “non addetti ai lavori”.

La consapevolezza che “il Paese che cambia” passi anche dalle nostre attività è la prima spinta a un rinnovato impegno per comunicare con costanza, trasparenza e chiarezza le attività e le iniziative di AgID. Altrettanto forte è la consapevolezza che rimettere mano a un sito, rivederlo, analizzarlo, sia un processo fatto di numerosi passaggi.

Quello che vedete oggi è il primo, che consideravamo necessario per recuperare anche il piacere di raccontare l’attività dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il progetto mantiene l’infrastruttura preesistente (Drupal), che è stata mappata e riletta alla luce dei dati di traffico.

Il primo obiettivo era la riorganizzazione e la semplificazione anche linguistica dei numerosi contenuti, in particolare delle aree presenti all’interno della sezione Agenda Digitale. Il secondo obiettivo era quello di una rivisitazione dell’interfaccia che consentisse di semplificare al massimo l’esperienza utente, compresa la navigazione da tablet e smartphone.

Dalle otto voci di menu, si passa a tre: una per presentare l’Agenzia per l’Italia Digitale e le sue competenze; una per navigare all’interno delle aree tematiche dell’Agenda Digitale Italiana e dei progetti internazionali; una per i Documenti, che restano uno strumento importante per un vasto bacino di utenti, primo tra tutti quello delle pubbliche amministrazioni.

Cambia anche la struttura della home page, che dà una maggiore evidenza alle news, quindi all’informazione continua sulle nostre attività e contiene una nuova area Focus, attraverso la quale vogliamo accompagnare anche un pubblico meno “esperto” alle pagine interne di approfondimento sui temi dell’Agenda Digitale.

Nuova vita anche alla sezione Amministrazione Trasparente, che ha finalmente tutti i contenuti previsti. 

Per inviare osservazioni e indicazioni potete scrivere a comunicazione@agid.gov.it.

Il nostro lavoro per migliorare prosegue anche domani.