Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Consultazione sul documento di autovalutazione OGP

Data:
L'Agenzia per l'Italia Digitale contribuisce, nel quadro della Open Government Partnership, al processo di aggiornamento nazionale nelle politiche di trasparenza e di apertura della PA. Con il Piano d'azione nazionale del 2012 è stato realizzato un documento di autovalutazione sull'effettivo livello di sviluppo.

Nel quadro della Open Government Partnership l'Agenzia per l'Italia Digitale collabora con il Dipartimento della funzione pubblica e con gli altri ministeri ed enti pubblici al centro del programma di cambiamento amministrativo in un duraturo processo di aggiornamento reciproco con i partner internazionali sulle rispettive politiche di trasparenza e apertura della PA.

A fronte degli impegni presi dal nostro Paese nel Piano d'azione nazionale presentato nell'aprile del 2012, è stato approntato un documento di autovalutazione su quanto effettivamente realizzato. L'Italia, così come richiesto a tutti i Paesi aderenti all'OGP, procederà a un periodo di consultazione su questo documento che durerà due settimane. In questo arco di tempo il rapporto sarà pubblicato su siti istituzionali come quelli del Dipartimento della funzione pubblica e dell'OGP per prendere in considerazione l'input pubblico sull'attuazione del Piano d'azione, così come previsto dall'Open Government Declaration.

I commenti raccolti saranno quindi trasmessi al Segretariato OGP e serviranno a informare l'IEP (Panel degli esperti nazionali) dell'Indipendent Working Mechanism dell'OGP, insieme al documento di autovalutazione. Il "report della società civile sull'implementazione del primo Piano di azione italiano sull'open government", presentato il 4 luglio 2013, è stato già inoltrato all'IRM come documento da utilizzare per la valutazione indipendente.

Commenta il documento di autovalutazione dell'implementazione del Piano d'azione OGP (PDF)

La comunità online Open Government

Su Innovatori PA è possibile iscriversi alla comunità online Open Government. La comunità rappresenterà una piattaforma di discussione di temi e questioni relative al processo di apertura della pubblica amministrazione. La consultazione relativa al rapporto di autovalutazione del Piano d'azione OGP è la prima occasione per avviare la comunità che tuttavia vuole essere un forum stabile di confronto tra amministratori, società civile e gli altri stakeholder sui temi dell'apertura dell'amministrazione.