Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

UniCredit aderisce al Nodo dei Pagamenti-SPC.

Data:
UniCredit, come Prestatore di Servizi di Pagamento, si impegna a definire regole, standard e infrastrutture per abilitare i pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni. L'impegno recepisce le Linee guida emanate da AgID e anche quanto stabilito dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

Milano-Roma, 6 ottobre 2014. UniCredit ha firmato con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) l’accordo di adesione al Nodo dei Pagamenti-SPC, la nuova piattaforma tecnologica che connette Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento e che consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.

Con tale accordo UniCredit, in qualità di Prestatore di Servizi di Pagamento, si impegna a realizzare l’insieme di regole, standard e infrastrutture che abilitano i pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni, recependo le Linee guida emanate dall’AgID e quanto stabilito dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).   

I debitori della Pubblica Amministrazione potranno utilizzare le soluzioni e gli strumenti di pagamento che UniCredit mette a disposizione secondo una logica di multicanalità integrata e di customer experience innovativa, semplificando notevolmente i rapporti con gli enti creditori; UniCredit, da sempre al fianco degli enti pubblici, mette a disposizione servizi e competenze specialistiche per accompagnarli verso il nuovo modello di servizio.

Il comunicato stampa congiunto AgID-Unicredit