Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Decreto PA: dal 1° settembre sarà possibile comunicare l’elenco delle basi dati

Data:

L’art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014 (così come convertito in Legge n. 114/2014, pubblicata in G.U. n. 190 del 18 agosto 2014) prevede l’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni e società partecipate dalle pubbliche amministrazioni (in modo totalitario o prevalente) “di comunicare all'Agenzia per l'Italia digitale, esclusivamente per via telematica, l'elenco delle  basi  di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano”.

La norma prevede che tale comunicazione debba avvenire entro il 18 settembre 2014 (trentesimo giorno dall’entrata in vigore della Legge di conversione).

L’Agenzia per l’Italia Digitale informa che – a partire dal 1° settembre 2014 – renderà disponibile sul proprio sito una procedura on line per consentire a tutti i soggetti interessati di trasmettere il catalogo delle basi dati in loro gestione nonché degli applicativi che le utilizzano.

Al fine di supportare le amministrazioni nella definizione e trasmissione degli elenchi, giovedì 28 agosto 2014 saranno altresì pubblicate FAQ contenenti chiarimenti sugli adempimenti e sulla procedura d’invio.