Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Agenda nazionale per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico

Data:

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha predisposto l'Agenda nazionale per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico per l'anno 2014. L'Agenda è stata inviata, per l'approvazione e la successiva pubblicazione, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in linea con le disposizioni di cui all'articolo 52, comma 6, del Codice dell'Amministrazione Digitale.

Rispetto a quella dello scorso anno, per il 2014 l'Agenda assume la valenza temporale annuale prevista dalla norma e affronta in maniera più ampia la tematica di valorizzazione dei dati della pubblica amministrazione, contemplando azioni riferibili alle basi di dati di interesse nazionale, alla fruibilità dei dati nell'ambito della PA attraverso il sistema delle convenzioni e ampliando l'area di interesse sul tema degli open data introducendo, peraltro, una significativa attenzione alla "domanda" di dati aperti. Ciò in linea con i principi introdotti dalla norma di riferimento, volti appunto ad orientare le scelte della pubblica amministrazione verso la produzione e il rilascio di "dati di tipo aperto". 

Proseguono quindi le attività dell'Agenzia finalizzate alla definizione delle Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico la cui pubblicazione, in linea con i termini di approvazione dell'Agenda, è prevista entro maggio 2014.