Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Nessuna scadenza per la richiesta del dominio ".gov.it"

Data:

L’Agenzia per l'Italia Digitale conferma che non esiste alcuna scadenza per la registrazione al dominio ".gov.it". La Direttiva 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione non prevede, infatti, alcun termine. 

A causa dei termini stabiliti dalla legge sulla trasparenza (L. 190/2012) si è verificato, da dicembre 2013 a gennaio 2014, un significativo aumento delle domande di registrazione al dominio “.gov.it”, soprattutto da parte degli istituti scolastici. Il motivo di questo aumento è spiegato in parte dalla confusione che si è venuta a creare tra la scadenza dell’adeguamento dei siti web delle PA ai requisiti della trasparenza e un presunto limite temporale per richiedere il dominio “.gov.it”.

Si può quindi procedere all'adeguamento dei siti web istituzionali secondo i requisiti dettati dalla legge 190/2012 indipendentemente dalla registrazione al dominio ".gov.it", che può essere richiesta anche successivamente.

Quesiti sulla procedura di registrazione e sullo stato di lavorazione di una richiesta già avviata devono essere indirizzati a: quesiti.dominio.gov@agid.gov.it