Il 21 luglio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, si svolge la consultazione di mercato in tema di e-Government, “Modelli ICT innovativi e sostenibili per lo sviluppo e la gestione di servizi in reti di Comuni”.
La Gara è un Appalto di Ricerca e Sviluppo (R&S) finalizzato alla individuazione di una soluzione innovativa, rispondente ai fabbisogni di innovazione (sfide) espressi dalle Amministrazioni beneficiarie:
a) Realizzazione di un sistema informativo per la PA locale nel suo complesso, frutto di una nuova modellazione dei procedimenti organizzativi, basato su:
- soluzioni a basso costo e a elevata automazione;
- “dematerializzazione” dei flussi documentali;
- introduzione di strumenti di workflow delle attività e di business process efficaci;
- introduzione di un livello semantico che faciliti l’organizzazione dei documenti e l’accessointelligente alle informazioni da parte di cittadini e imprese, inclusa la completa tracciabilità nel tempo delle loro istanze alle amministrazioni che fanno parte della rete;
- impiego di tecnologie Cloud per il front-office e il back-office della PA locale.
b) Realizzazione di un sistema innovativo che permetta alle PA di:
- Razionalizzare le dotazioni informatiche e la gestione dei dati attraverso l’esternalizzazione delle infrastrutture e delle applicazioni con soluzioni cloud innovative ed affidabili;
- Migliorare l’affidabilità, sicurezza, continuità e la velocità della interazione con i servizi;
- Ridurre i tempi di esecuzione e migliorare i risultati dei procedimenti amministrativi;
- Aumentare la trasparenza dell’azione amministrativa;
- Aumentare la partecipazione dei cittadini attraverso strumenti di e-democracy.
Registrazione alla Consultazione di mercato
Pagina informativa sulla gara
E-mail: pcpmiur.bando05@agid.gov.it