Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Circolare AgID relativa all'accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello

Data:

Rivolta ad estendere i principi ispiratori della Circolare AgID n.2/2015 ai servizi pubblici erogati a sportello, la bozza sarà in consultazione dal 4 agosto al 9 settembre 2016.

In linea con le facilitazioni per dipendenti con disabilità, riguardanti le specifiche tecniche della strumentazione hardware, software e delle tecnologie assistive, la bozza di Circolare "Raccomandazioni e precisazioni sull’accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello" richiama l’attenzione sulla necessità di agevolare l’ accesso e la fruibilità dei servizi erogati allo sportello dagli Enti pubblici.

L’accessibilità digitale è infatti da garantire non solo per quanto riguarda i servizi interni e i servizi online, ma anche i servizi erogati allo sportello, attraverso l’attivazione di “accomodamenti ragionevoli” di natura tecnico - organizzativa, in linea con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

La consultazione pubblica offre la possibilità di inviare suggerimenti, modifiche e integrazioni da apportare alla prima stesura del documento.