Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

pagoPA: oltre 700 scuole attive nella Regione Lazio

Data:

Disponibile per le famiglie il sistema realizzato dal MIUR e basato su pagoPA "Pago in Rete", per semplificare i pagamenti verso le scuole.

Dal 21 maggio 2016 le famiglie possono effettuare i pagamenti di tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, mensa, trasporti scolastici, attività extracurricolari ed altro ancora collegandosi al portale Pago in Rete. 

Pago in Rete è il sistema dei pagamenti online del MIUR - perfettamente integrato nel sistema nazionale pagoPA - che consente alle famiglie, sulla base degli avvisi telematici ricevuti dalle scuole, di procedere al pagamento di svariati servizi erogati; consente inoltre, alle segreterie scolastiche, di gestire in maniera più semplice e immediata l'intero ciclo di vita dei pagamenti, monitorando in tempo reale la situazione degli avvisi telematici e dei versamenti effettuati. 

Il sistema Pago in Rete è attivo per 739 scuole della regione Lazio: le famiglie di circa 600.000 alunni possono visualizzare e pagare online uno o più avvisi telematici intestati ai propri figli - emessi anche da scuole differenti - usando i più comuni metodi di pagamento (addebito in conto, carta di credito, bollettino postale on line) e scegliendo tra una lista di prestatori di servizi di pagamento quello più conveniente. Nei prossimi mesi sarà possibile inoltre effettuare i pagamenti anche presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati tramite gli appositi avvisi.

Il sistema Pago In Rete sarà esteso progressivamente anche alle scuole delle altre regioni, ed entro il 2016 sarà attivo il pagamento telematico di tutti i contributi emessi per gli alunni di tutte le scuole del territorio nazionale.

pagopa