Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Samaritani a Forum PA 2016: AgID a lavoro sull'ICT strategy

Data:
Il direttore di AgID ha illustrato lo stato dell'arte, il percorso dell'Agenzia nell'ultimo anno di lavoro e la nuova visione strategica per la digitalizzazione della PA.

Nel corso del convegno "Digital First: costruire una cittadinanza digitale per cittadini e imprese" che ha aperto la seconda giornata di Forum PA 2016, il Direttore Generale AgID Antonio Samaritani ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei progetti strategici e illustrato il modello ICT alla base del piano triennale dell'Agenzia. 

Durante l'ultimo anno sono stati individuati e avviati i progetti prioritari e trainanti per l'avvio del percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione: ora, nell'ottica di passare da una fase di start-up ad una di sviluppo industriale, è per la prima volta in fase di definizione una vera ICT strategy, ovvero un piano triennale ICT dedicato esclusivamente alla PA.

Il documento - che si configura come il primo documento di programmazione strategica ed economica ICT di tutta la PA italiana - definirà un indirizzo unitario, una visione sistemica e l’allocazione delle risorse per lo sviluppo dei sistemi informativi di tutta la pubblica amministrazione.

L'Agenzia per l'Italia Digitale sta lavorando per fare in modo che la pubblica amministrazione diventi un modello virtuoso di modernizzazione del paese e gestione della governance del digitale in Italia: sta portando avanti questo processo collaborando con le PA centrali, locali e gli attori del mercato affinchè il nuovo modello della PA possa essere integrato anche dalle imprese garantendo l'apertura di nuovi mercati.