Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Consultazione pubblica sul profilo nazionale dei metadati della PA

Data:
Il profilo, all’interno delle politiche di sviluppo del patrimonio informativo nazionale, è elaborato con l’obiettivo di favorire l’omogeneità dei dati pubblici.

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha avviato sul portale dati.gov.it una consultazione pubblica con l’obiettivo di definire un profilo nazionale dei metadati, un sistema utile a consentire alle amministrazioni pubbliche di descrivere i propri dati. 

Il profilo, elaborato con la collaborazione di un apposito gruppo di lavoro formato da amministrazioni centrali e locali, si inserisce nella più ampia cornice europea dell’interoperabilità ed è conforme alla specifica europea DCAT-AP, definita nell’ambito del programma ISA della Commissione Europea.

La previsione di un profilo nazionale risponde all’esigenza di cogliere le peculiarità del nostro paese favorendo la descrizione e l’omogeneità dei dati pubblici.

Per favorire la partecipazione alla consultazione, il 18 febbraio 2016 è previsto un webinar in cui saranno illustrate le caratteristiche del profilo nazionale e saranno discussi eventuali approfondimenti. La consultazione rimarrà aperta fino al 29 febbraio 2016.

Maggiori informazioni su: dati.gov.it