Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Workshop su appalti pre-commerciali per soluzioni innovative nella PA

Data:
Lunedì 6 luglio 2015, MIUR e AgID presentano il programma di appalti pre-commerciali promossi dal MIUR con D.D. 437/2013 per un valore di 100 milioni di euro.

Il workshop si inquadra nel programma di collaborazione tra le due amministrazioni per le attività di ricerca e sviluppo industriale guidate dalla domanda di innovazione espressa dalle PA. L’incontro è indirizzato principalmente agli operatori economici, all’industria, agli enti di ricerca e alle università che hanno interesse ad acquisire maggiori informazioni per un’eventuale partecipazione ai bandi di gara.

Il workshop si svolgerà lunedì 6 luglio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, via Listz 21 – Roma.

 

Il programma del workshop

10.00 – 10.30 L’Accordo MIUR-AgID: promuovere le attività di R&D guidate dalla domanda di innovazione espressa dalle PA 

10.30 – 10.50 Le procedure di appalto pre-commerciale

11.00 – 11.45 I prossimi appalti pre-commerciali dell’Accordo MIUR-AgID. La sessione ha lo scopo di illustrare l’oggetto dei prossimi bandi di gara: nuove soluzioni e servizi cloud per l’automazione delle procedure amministrative e della gestione documentale, sistemi di monitoraggio multi-parametrico e correlazione di eventi multimodali per l’allertamento preventivo dei disastri naturali e l’organizzazione rapida degli interventi di emergenza.

12.00 – 13.00 La gestione della proprietà intellettuale, le prospettive di sfruttamento industriale, il dispiegamento delle soluzioni per la modernizzazione su larga scale delle amministrazioni pubbliche. La sessione ha lo scopo di raccogliere indicazioni utili per definire la modalità di gestione della proprietà intellettuale derivante dagli appalti pre-commerciali, massimizzando così il beneficio sia per gli operatori economici che per l’amministrazione pubblica.

 

Per informazioni: draoli@agid.gov.it