Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

On line il nuovo sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA)

Data:
Dal 27 aprile 2015 è on line il nuovo sito dell’IPA, con una nuova veste grafica e un'organizzazione dei contenuti più vicina ai non addetti ai lavori.

La parola chiave della riorganizzazione del sito è semplicità: non solo un nuovo look, ma una struttura intuitiva, contenuti completi e accessibili per rendere più soddisfacente l'esperienza di navigazione di tutti gli utenti.

L'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) è l'archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi. Realizzato e gestito dall'Agenzia per l'Italia digitale, contiene informazioni dettagliate sugli Enti, sulle strutture organizzative, sulle competenze dei singoli uffici e sui servizi offerti.

I contenuti dell'IPA sono strutturati in tre macro livelli:

  • informazioni di sintesi sull'Ente: indirizzo postale, codice fiscale, logo, responsabile e riferimenti telematici (sito web istituzionale, indirizzi di posta elettronica);
  • informazioni sulla struttura organizzativa e gerarchica e sui singoli uffici (Unità Organizzative - UO), corredate con informazioni di dettaglio;
  • informazioni sugli uffici di protocollo (Aree Organizzative Omogenee - AOO).

Se si vuole conoscere quindi la posta certificata di un ente pubblico o se si deve inviare una fattura, su IPA sono reperibili tutti i riferimenti organizzativi, telematici e toponomastici necessari.

Sono gli Enti stessi ad aggiornare con cadenza semestrale il sito dell'IPA.

Nell'ottica della trasparenza nella Pubblica Amministrazione tutti i dati possono essere consultati e fruiti tramite interfaccia web, in formato Open Data e, registrandosi al portale, anche tramite interfaccia applicativa che utilizza il protocollo LDAP.